"Erano anni in cui la Fiat aveva anche una squadra corse.."
“Chissà quanti come me da ragazzini ricordano con estrema lucidità tutte le volte che hanno incontrato una X1/9, si perché le auto fatte così hanno sempre portato sul cofano motore simboli con tori o cavalli e invece lei no, lei era una #Fiat.
Bassa, tagliente, due sole porte, roll-bar, fari anteriori a scomparsa, motore centrale montato trasversalmente, insomma un sogno creato da un certo #MarcelloGandini per #Bertone, padre di tante automobili entrate nel cuore di noi appassionati.
Erano anni in cui la #Fiat aveva anche una squadra corse, pensate, e proprio da quegli uomini e da quella cultura automobilistica, che vedeva nelle gare non solo competizione, ma anche socialità e passione comune, elementi che univano e rafforzavano l’attaccamento al marchio, nacque il progetto #FiatX19AbarthPrototipo.
Qui una delle quattro prodotte, parte della bellissima collezione Fondazione Gino Macaluso in esposizione durante la mostra #TheGoldenAgeofRally, che si è tenuta al Museo Nazionale dell'automobile di Torino. Fu proprio #GinoMacaluso a dirigere il suo sviluppo e a portarla nel 1974 al Giro d’Italia con al volante #ClayRegazzoni.
Ci sarebbero tante cose da dire su quello che accadeva solo cinquant’anni fa in ambito automobilistico, ma questo breve pensiero proprio di #GinoMacaluso sintetizza al meglio ciò che è stato, lui considerava l’automobile - la più intensa delle espressioni della creatività del ventesimo secolo -.” #Massimo
Comments