top of page
MLC ITALIA GUIDARE E' UN'ARTE.png
Massimo Cervelli

"..il loro valore sta nelle storie degli uomini, nel loro coraggio di dare forma ai loro sogni."

“Il desiderio di velocità e di indipendenza dell’uomo ha portato all’invenzione dell’automobile che ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere.


Ma c’è di più.


La storia dell’automobile è la storia delle corse, l’automobile nasce come forma della volontà di vincere, di migliorarsi, di realizzarsi, il senso di competizione ha portato alla sua evoluzione e ai vantaggi di cui noi tutti godiamo nelle auto di oggi.


E pensando a questa storia non possiamo che ricordare un marchio che ancora una volta vede #Torino protagonista.


Siamo nel 1904 e Matteo Ceirano e Guido Bigio fondano la fabbrica di automobili #Itala, un marchio che in pochi anni si distingue grazie alle vittorie ottenute nelle gare più prestigiose dell’epoca, come la Targa Florio nel 1906, il raid Pechino - Parigi e il Grand Prix de l’Automobile de France nel 1907.


Guardatela, immaginate quanta forza ed immaginazione i suoi padri hanno avuto. È rossa come il sangue e porta quel nome sulla griglia anteriore che non lascia alcun dubbio sulle sue origini. Quanto orgoglio!


Il suo motore un 12 litri di soli 4 cilindri, ma enormi. Un cuore in grado di erogare 100 cv a soli 1800 giri/min. Riuscì a raggiungere la velocità di ben 164 km/h.


Chi come noi ama questi oggetti con la medesima sensibilità e intensità sa e comprende che il loro valore sta nelle storie degli uomini, nel loro coraggio di dare forma ai loro sogni.” #Massimo




ITALA CLASSIC CARS HISTORIC TORINO TURIN

Comments


Post recenti
Follow Me
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram
  • Twitter
bottom of page