"La Miura rappresentò una vera e propria rivoluzione nel mondo dei motori.."
“Più volte ho detto che la #Lamborghini #Miura è uno dei migliori esempi di come anche l’arte può mettere insieme cuore e ragione.
Ma la Miura è anche la massima espressione del risultato della rivalità tra #EnzoFerrari e #FerruccioLamborghini.
Ciò che ci lega a questi oggetti è proprio la storia degli uomini che li hanno dapprima sognati e poi creati e Ferruccio con la Miura ci regala un esempio di come visione, determinazione e lavoro possono trasformare un sogno in realtà.
Il telaio della Miura fu presentato al Salone di Torino nel 1965, dove si poteva già vedere il motore montato trasversalmente tra abitacolo e assale posteriore, posizione ispirata ai tecnici #Dallara e #Stanzani dalle vetture da competizione dell’epoca.
Il vestito della Miura invece fu svelato solo l’anno successivo al #SalonediGinevra, un’opera d’arte creata da #MarcelloGandini della Carrozzeria #Bertone.
La Miura rappresentò una vera e propria rivoluzione nel mondo dei motori, portò qualcosa che non si era mai visto prima.
Si racconta che Ferruccio sostenesse che nessuna altra auto avesse mai eguagliato la Miura e quando aveva nostalgia di quel suono, di quella potenza e di quegli anni, andava nel suo garage dove ne aveva una, girava la chiave e stava lì ad ascoltare quella musica guardando la lancetta del contagiri muoversi ad ogni tocco dell’acceleratore.” #Massimo
Comments