"..una storia unica di cui vi parlerò.”
“Mi capita di guidare o camminare per le strade di #Torino e dire a mio figlio lo sai che qui c’era la #Fiat, qui invece la #Lancia, e qui la #Pininfarina e qui ancora la #Ceirano, pensa nello stesso civico dove viveva Giuseppe Lancia, il padre di Vincenzo.
Spesso da ragazzo sentivo dire che Torino è la FIAT e la FIAT è Torino, ma non basta, la cultura automobilistica di Torino era tanto altro, costruttori, carrozzieri, meccanici, un patrimonio di competenze, di capacità e di ingegno umano davvero incredibile.
La riflessione nasce dinnanzi a questo incredibile esemplare nato in Corso Unione Sovietica 75, dove aveva sede lo stabilimento della #Monviso, un’azienda, una carrozzeria nata nel 1944, pensate a quegli anni e al coraggio e all’ottimismo degli uomini di quel tempo di crearsi un futuro dal nulla.
La Monviso si specializzò in particolare nel creare fuoriserie su base #Fiat1100 e #Fiat1400 in versione spider denominate #StellaAlpina la prima, #Rondine la seconda.
Qui davanti a me uno degli esemplari di #Fiat1100EStellaAlpina, un’automobile con una storia unica di cui vi parlerò.” #Massimo
Comments